B. Arte cristiana: edifici di culto ecclesiale del I millennio - Scuola teologia per laici Brescia

SCUOLA DI TEOLOGIA PER LAICI
BRESCIA
____________________________________________________________
Via Bollani 20 - 25123 Brescia (BS)
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo
ARTE CRISTIANA
Gli edifici del culto ecclesiale del I millennio

Prof. Maurizio Marchini
torna a INSEGNAMENTI

torna a PIANO STUDI
Finalità
Il corso, da pochi anni inserito nel piano studi della Scuola di Teologia per Laici, si prefigge un “ritorno alle origini” dell’ “arte” cristiana. È ‘fondante’ riandare a come la Chiesa indivisa del I millennio ha organizzato i propri spazi per il culto e li ha iconograficamente arredati.
Tutti, più o meno, abbiamo già avvicinato un discorso su “arte e fede”, per gli interessi più vari: studio personale, impegno catechetico, attività iconografica.
Si tratta di verificare il senso del linguaggio architettonico e figurativo con cui la Chiesa ha dato espressione al Mistero del Cristo, creduto e celebrato.
Contenuto
Il percorso è organizzato in tre momenti/anni (per non collocarci in superficie):
-       i primi secoli dell’espressione figurativa cristiana;
-       la ‘novità’ del culto cristiano espressa attraverso le soluzioni architettoniche dell’edificio ecclesiale,
-       e manifestata dai suoi programmi iconografici.
I tre ambiti sono correlati, ma non necessitano di essere seguiti in un ordine prefissato.
Il corso del 2020-2021 è articolato in due moduli, per ricuperare quello dello scorso anno, sospeso a causa della pandemia.
§ Modulo 1: Le prime espressioni figurative cristiane (fede matura, linguaggio oggettivo).
La caratteristica delle prime espressioni figurative cristiane è quella di essere testimonianza di una ‘fede matura’. Essa è espressa da un linguaggio ‘oggettivo’ (cioè univoco). I documenti iconografici vanno indagati nelle loro tipologie e funzioni e collocati ‘nel momento’ in cui sono stati prodotti. L’approccio è dunque iconografico iconologico.
§ Modulo 2: Gli edifici di culto del primo millennio cristiano (forme e significati)
Ciò che caratterizza il senso delle forme architettoniche dei primi cristiani è la loro relazione al vissuto liturgico. Non sono da considerarsi edifici genericamente ‘religiosi’ in quanto ispirati ad una qualche verità ‘spirituale’. Al di là della diversità di stili e di soluzioni formali, il simbolismo spazio-temporale che li caratterizza “è” mistagogia.
Metodo
La presentazione dei contenuti del programma, filtrata dalla proiezione di immagini di testimonianze architettoniche e figurative esistenti (cose “vere” e “vive”), procederà per passaggi successivi che vadano a comporre una progressiva “scoperta di senso”.
Nella scelta della documentazione e nell’uso della terminologia espositiva si terrà conto della dimensione “ecumenica” degli argomenti.
Per l’approfondimento personale verrà segnalata un bibliografia a due livelli: alcuni testi-base utili ad una prima conoscenza generale della materia, e altri più monografici per chi desiderasse approfondire singoli aspetti del programma.
Al termine del corso verrà messa a disposizione dei partecipanti una piccola dispensa, con la sintesi degli incontri e i documenti di supporto.
Torna ai contenuti | Torna al menu